PRODUZIONE ENERGIA CONSULENZA COSTRUZIONE IMPIANTI VENDITA ENERGIA AUDIT ENERGETICO
IMC ENERGIA opera nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica con una ricca offerta basata sulle principali soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato per ottimizzare i consumi energetici e autoprodurre energia elettrica da fonti rinnovabili.
I soci di IMC Energia hanno maturato una pluriennale esperienza in importanti multinazionali leader nel settore delle fonti rinnovabili. L’esperienza acquisita sia In Italia che all’estero è la base su cui è stata costruita e su cui si fonda lo sviluppo di IMC Energia.
La missione è favorire lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili con basso impatto sull’ambiente, valorizzando, da un punto di vista energetico, edifici e siti produttivi.
IMC Energia, inoltre, è attiva nella diagnostica attraverso servizi di consulenza energetica e di audit energetico per individuare le migliori soluzioni tecnologiche che possano aumentare l’efficienza e di conseguenza ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente circostante attraverso la riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente.
Grazie alla realizzazione di un impianto fotovoltaico con qualifica SEU (Sistemi Efficienti di Utenza) è possibile ottenere un importante risparmio sui costi energetici dal momento stesso dell’entrata in funzione dell’impianto a costo ZERO per l’utente finale.
IMC Energia si prende carico dei costi di progettazione, autorizzazione, installazione e posa in opera dell’impianto fotovoltaico sulla copertura industriale del cliente.
Un sistema qualificato SEU consente un immediato vantaggio economico dato dalle agevolazioni tariffarie sugli oneri generali di sistema.
Nel caso di una fornitura elettrica BT (con autoconsumo fotovoltaico ipotizzato 100.000 kWh), se l’impianto fotovoltaico fosse esercito senza dinamica SEU sarebbe sottoposto ad Oneri Generali di Sistema per un totale di circa 8.000 euro ogni anno (nel caso di aziende energivore con consumi maggiori il risparmio sarebbe più che proporzionale).
IMC Energia si propone di realizzare a proprie spese l’impianto fotovoltaico in tipologia SEU, da installare sulla copertura (tetto) industriale (o altra area industriale adiacente al sito produttivo) dell’utente finale. Per mezzo di un contratto di vendita/acquisto dell’energia prodotta, è possibile usufruire in autoconsumo dell’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico a prezzo agevolato (mediamente uno sconto del (25-30)% sul costo finito del kWh elettrico e non sulla sola componente energia).
L’utente finale, quindi, ottiene immediatamente benefici economici senza dover sostenere l’investimento iniziale di un impianto fotovoltaico.
OPZIONE FREE TO BUY: L’utente/cliente di IMC Energia inoltre ha la facoltà, in qualsiasi momento, di riscattare l’impianto ad un prezzo concordato fin dalla stipula iniziale del contratto di vendita/acquisto dell’energia prodotta in house.
L’opzione permette al cliente di acquistare un impianto di cui conosce la completa storicità e dunque il potenziale effettivo di produzione energetica.
SISTEMI EFFICENTI DI UTENZA
I SEU sono sistemi di produzione e consumo che collegano direttamene produzione e consumo finale. Sotto l’aspetto gestionale, in soluzione unitaria, le due funzioni possono essere unificate sotto un unico soggetto: il consumatore. La soluzione SEU risulta conveniente nei casi in cui si realizzino impianti fotovoltaici senza autoconsumo proprio e senza incentivi, con la cessione dell’energia al consumatore finale: aziende, stabilimenti e strutture energivore. Attraverso il sistema dei SEU il produttore può vendere senza obbligo di connessione a terzi: è quindi possibile vendere l’energia producendola direttamente sull’edificio del consumatore, garantendogli un risparmio in bolletta regolamentato da un contratto di tipo privato.
L’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) ha definito nella delibera 578/2013/R/eel (12/12/2013) tutti i Sistemi Semplici di Produzione e Consumo (SSPC), tra i quali rientrano i Sistemi Efficienti di Utenza (SEU).
I SEU sono dei sistemi pensati per agevolare e favorire l’autoproduzione e l’autoconsumo in loco dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, impianti a terra asservibili direttamente a importanti utenze (fabbriche, aziende energivore, ecc..) che possano utilizzare direttamente l’energia prodotta sul posto senza passare dalla rete elettrica generale. È un sistema pensato per favorire l’auto-approvvigionamento energetico locale e per agevolare la generazione distribuita da fonti rinnovabili.
I Sistemi Efficienti di Utenza sono “sistemi in cui uno o più impianti di produzione di energia elettrica […] sono direttamente connessi […] all’unità di consumo di un solo cliente finale (persona fisica o giuridica) e sono realizzati all’interno di un’area di proprietà (o nella piena disponibilità) del medesimo cliente […]”.
Per ottenere la qualifica di SEU gli impianti devono:
1. avere una potenza complessivamente non superiore ai 20 MW elettrici
2. produrre da fonti rinnovabili o in cogenerazione ad alto rendimento
3. essere gestiti da un solo produttore (anche diverso dal cliente finale)
4. essere direttamente connessi all’unità di consumo, attraverso un collegamento privato e senza obbligo di connessione di terzi (ovvero senza usare la rete per il trasporto e la distribuzione dell’energia prodotta)
Il sistema ha il pregio di mettere in contatto diretto domanda ed offerta di energia da fonti rinnovabili sul mercato elettrico locale ed era già stato introdotti dal decreto legislativo n.115/08 (modificato dal n.56/10), con l’obiettivo di sgravare la rete da importanti quote di prelievo.
COMPILA IL FORM DI CONTATTO INSERENDO TUTTE LE INFORMAZIONI RICHIESTE